Lo scanner dell’iride di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ è stato criticato in seguito al video, mostratovi due giorni fa, secondo il quale risulta aggirabile utilizzando una fotografia dell’occhio del proprietario e una qualsiasi lente a contatto. Samsung ha deciso di intervenire sulla questione parlando al The Korea Herald.

Come abbiamo visto, sembra che lo scanner sia ingannabile utilizzando una fotografia dell’occhio del legittimo proprietario scattata in modalità notturna/infrarossi e una normale lente a contatto. Un portavoce di Samsung ha rilasciato la seguente dichiarazione, sminuendo la questione e puntando sulla difficoltà di una tale eventualità:

“Anche se il video di un minuto fa sembrare la cosa semplice, è difficile che accada nella vita reale. Avresti bisogno di una fotocamera capace di catturare la luce a infrarossi [come quella del video], che non è più disponibile sul mercato. Inoltre è necessario scattare una foto dell’iride del proprietario e rubare lo smartphone. È difficile che l’intero scenario si verifichi nella realtà.”

Si tratta effettivamente di una posizione comprensibile da parte del produttore sud-coreano, ma contrariamente a quanto si sia portati a pensare leggendo queste righe, Samsung non ha intenzione di rimanere con le mani in mano e ha già assicurato che proverà a risolvere il problema di sicurezza il prima possibile:

“Siamo a conoscenza del problema, ma vogliamo assicurare i nostri clienti che la tecnologia di scansione dell’iride di Galaxy S8 è stata sviluppata attraverso test rigorosi per garantire un elevato livello di precisione e per impedire tentativi di compromissione della sicurezza, come le immagini dell’iride di una persona. Nel caso di una potenziale vulnerabilità o dell’avvento di un nuovo metodo che sfida i nostri sforzi per garantire la sicurezza, risponderemo il prima possibile per risolvere la questione.”

La vicenda quindi non è destinata a concludersi qui: vedremo se il colosso sud-coreano sarà in grado di risolvere il problema e in quanto tempo lo farà. Siete “preoccupati” o siete d’accordo con le dichiarazioni che sminuiscono l’eventualità descritta nel video? Fateci sapere la vostra.