Samsung in questi anni ha dominato senza contrasti nel mercato degli smartphone Android. È però forse giunto il momento anche per la compagnia coreana, soprattutto in considerazione del grande calo di vendite riscontrato nell’ultimo periodo, di rinnovare in modo deciso la sua lineup di dispositivi mobili.

Secondo SamMobile, che si rifà ad una fonte definita “attendibile”, Samsung sta pensando di proporre a breve la commercializzazione di nuove serie di dispositivi caratterizzati da una nomenclatura a lettere singole, sulla falsa riga di quanto è stato fatto per la serie Galaxy A.

Non più quindi nomi infiniti e dalla varietà al limite della confusione: Galaxy Ace, Young, Core, Grand, Mega, neo e Max sono solo alcuni dei nomi che associamo alle linee degli smartphone di Samsung.

Di certo la varietà nella proposta è stato il principale motivo di fortuna per la società coreana: tanti dispositivi, e tanti prezzi, hanno permesso a Samsung di entrare nelle tasche di una vastissima fetta di consumatori. Ma i tempi sono cambiati, e il 74% di profitti in meno su base annua hanno forse spinto Samsung a riconsiderare pesantemente la propria strategia, che deve adattarsi ad un consumatore sempre più maturo e consapevole.

Che sia davvero un nuovo inizio per Samsung, con meno modelli ma più novità?

Via