Il team di Samsung ha annunciato di avere condotto una ricerca a livello europeo che ha visto coinvolte oltre 6.500 persone e che ci regala qualche interessante spunto sul mondo degli smartphone.

Il telefono non è più visto soltanto come un mezzo di comunicazione: per il 36% degli italiani, infatti, è così importante che preferirebbe ricevere una ricarica della batteria piuttosto che del denaro in prestito.

Dalla ricerca di Samsung è emerso che quando si presta a qualcuno il proprio smartphone o se ne condivide la ricarica, è una parte intima di sé stessi ad essere in realtà condivisa. Ciò ha dato origine ad una nuova forma di comportamento umano, la “cortesia digitale”. I risultati di questo studio hanno confermato che la disponibilità a condividere la ricarica della batteria dello smartphone può essere utilizzata come indicatore dell’interesse per gli altri, nel senso che aumenta quanto più si è (o si desidera essere) vicini a qualcuno.

La gratitudine è un altro sentimento molto comune tra chi ha ricevuto da un’altra persona la possibilità di ricaricare il proprio telefono: l’87% degli italiani sarebbe favorevole a ripagare in qualche modo un estraneo che li ha aiutati a ricaricare la batteria dello smartphone, il 73% sarebbe disponibile ad offrire un caffè in cambio di un po’ di percentuale aggiuntiva per la propria batteria, il 10% sarebbe disposto a ripagare la cortesia in contanti e il 7% potrebbe perfino arrivare a concedere un appuntamento.

Ed è proprio a questo punto che entra in gioco la tecnologia PowerShare di Samsung Galaxy S10, soluzione che consente di condividere in modalità wireless la batteria del proprio telefono con altri dispositivi compatibili. A dire del produttore coreano, “rinunciare a parte della ricarica della batteria per aiutare un’altra persona è un potente mezzo per stabilire legami sociali e generare una maggiore fiducia nelle relazioni moderne”.

Secondo la ricerca, infine, tra le persone meno disposte a condividere la carica della batteria con altri troviamo quelle di età compresa tra 18 e 34 anni e quelle con età superiore ai 55 anni.