Samsung, secondo alcune previsioni, potrebbe registrare un utile operativo nel Q4 2016 superiore a quello previsto in precedenza da alcuni analisti del settore.

Il caso Galaxy Note 7 ha segnato, sicuramente, la storia della più grande azienda operante nel settore della tecnologia mobile, e i risvolti economico-finanziari negativi si sono riversati nei risultati relativi al terzo e al quarto trimestre dell’anno appena concluso. Le previsioni relative ai risultati finanziari del Q4 2016 furono, almeno inizialmente, non proprio positive considerando l’importante calo delle vendite e gli elevati costi dovuti al ritiro dal mercato dello sfortunato phablet.

L’azienda dovrebbe presto rendere noti i risultati finanziari ufficiali relativi all’ultimo trimestre del 2016, i quali non dovrebbero essere così bassi come quelli previsti inizialmente. Le nuove previsioni parlano di un ipotetico utile operativo pari a circa 6,66 miliardi di dollari ma c’è anche chi crede che il colosso sud coreano possa riuscire a registrare un risultato operativo positivo pari a circa 7,2 miliardi di dollari.

L’azienda potrebbe aver ottenuto ottimi margini dalla divisione che si occupa della progettazione e della produzione dei processori, la quale sembra essere stata più remunerativa della divisione mobile dopo lo scandalo del Note 7.

Per il momento si tratta solamente di indiscrezioni che verranno confermate o meno tra qualche giorno, quando Samsung pubblicherà i risultati ufficiali.