Quando si dice che la competizione è necessaria e non può che fare bene al settore non sono frasi fatte: in un settore che fa dell’innovazione, dell’evoluzione e del cambiamento i suoi pilastri portanti è inevitabile che la competizione sia un aspetto fondamentale. Samsung sembra aver compreso la lezione e ha recentemente unito le divisioni fotografia e mobile.

Non si può non pensare a Nokia ed alle sue fotocamere incredibili quando si parla di competizione: il Lumia 1020 è, con buone probabilità, lo smartphone migliore mai creato dal punto di vista della fotografia. È naturale quindi pensare che Samsung voglia migliorare la fotocamera dei propri smartphone e tablet per poter meglio competere con la rivale ex-finlandese – e quale miglior modo di farlo se non unendo le conoscenze acquisite nel tempo del mondo della fotografia e del mobile?

Finora le differenti divisioni di Samsung erano in comunicazione ma non collaboravano sinergicamente mentre, ora che sono unite, il gigante sudcoreano spera di rendere le fotocamere dei propri smartphone migliori grazie alle conoscenze della divisione fotografia. Lo scambio sarà però a due vie, e porterà a fotocamere con una migliore connettività wireless (e non solo). Se pensiamo a dispositivi relativamente malriusciti come il Galaxy S4 Zoom, il guadagno per Samsung proveniente dall’unione delle due divisioni è netto ed evidente.

Samsung potrebbe essere al lavoro su interessanti sorprese per il futuro: l’anno prossimo potremmo già vedere i primi frutti di questa mossa. Il 2014 si prospetta interessante, almeno per la società coreana.

Via