Tra i protagonisti del CES 2018, che prenderà il via domenica 7 gennaio a Las Vegas, troviamo Samsung, che non presenterà un nuovo top di gamma. Il colosso sud coreano mostrerà però tre nuovi progetti, sviluppati dal Creative Lab, e alte idee realizzate da sette start-up nate proprio dal laboratorio sperimentale.

Il primo progetto si chiama S-Ray (Sound Ray) ed è relativo a uno speaker direzionale portatile. La soluzione manterrebbe i vantaggi portati attualmente dalle cuffie, che a volte possono essere fastidiose da portare, garantendo però un’esperienza d’ascolto privata, senza andare a disturbare le persone che ci stanno vicino. Al CES 2018 saranno mostrate diverse soluzioni, come cover per smartphone e collari.

Il secondo progetto si chiama GoBreath e consiste un un dispositivo portatile e una companion app, per insegnare tecniche base di respirazione. Il dispositivo è pensato per quei pazienti che hanno sofferto di complicazioni post-operatorie ai polmoni e necessitano di una terapia riabilitativa.

L’ultimo progetto è chiamato Relúmĭno, un paio di occhiali intelligenti destinati a persone con problemi alla vista. È necessario abbinare gli occhiali a uno smartphone per sfruttarne il processore e la batteria, e consentire una miglior visione a quegli utenti che soffrono di deficit visivi. si tratta di persone che distinguono la luce e l’ombra, ma non riescono a vedere forme e colori se non a distanza molto ravvicinate. Nel video seguente potete capire come Relúmĭno possa effettivamente migliorare la qualità di vita di queste persone, con un prezzo decisamente abbordabile.

Torneremo a parlare di questi progetti nei prossimi giorni, dopo che Samsung e le start-up nate dal progetto C-Lab avranno presentato i loro prodotti al CES 2018.