Anche se è in forte espansione, quello degli smartwatch rimane un mercato di nicchia e se ne sono accorti molto presto i principali protagonisti di mercato. A meno di non chiamarsi Apple, che può permettersi di vendere qualsiasi cosa col prefisso “i” (Apple Watch a parte), molti produttori stanno realizzando che gli smartwatch rettangolari hanno un aspetto troppo giocattoloso e sono più difficili da vendere.

Anche Samsung è corsa ai ripari e ha deciso di adottare un tradizionale design circolare per la prossima serie di smartwatch Gear, giunto ormai alla settima generazione. In previsione del lancio del nuovo smartwatch Samsung ha ottenuto molti nuovi brevetti, il più interessante dei quali rivela che la ghiera intorno al quadrante potrebbe avere una funzione simile alla Digital Crown di Apple Watch.

Nel contempo il colosso coreano ha registrato una mole impressionante di marchi, come “Glastyle“, “W“, “Samsung Wheel UX“. Il primo marchio dovrebbe riguardare una nuova tipologia di vetro protettivo pensato appositamente per smartwatch, il secondo marchio dovrebbe rappresentare un possibile modello e l’ultimo dovrebbe anticipare la presenza di una nuova interfaccia, specificatamente progettata per gli smartwatch.

Samsung dovrebbe essere in grado di presentare il nuovo modello per la stagione natalizia, e con Apple che ha già venduto il doppio di quanto commercializzato da samsung nel solo 2014, il produttore coreano dovrà essere sicuro di non mancare questo importane appuntamento. Inoltre Samsung dovrà guardarsi dalla concorrenza che si sta facendo sempre più agguerrita, con nuovi modelli presentati e commercializzati a ritmo sempre crescente.

Resta da vedere se il pubblico dopo l’iniziale simpatia per gli smartwatch, deciderà di adottarli in massa o si lascerà coinvolgere da qualche nuova tecnologia.

Via