È noto che il Face Unlock di Android 4.0 Ice Cream Sandwich non sia propriamente sicuro: è sufficiente una foto per ingannare il sistema di riconoscimento e sbloccare senza problemi il dispositivo. Samsung ha pensato di risolvere questo problema di sicurezza aggiungendo il riconoscimento del battito delle ciglia: in questo modo, solo una persona fisicamente presente può sbloccare il dispositivo.

Nonostante sia una delle funzionalità più pubblicizzate ed attraenti di Ice Cream Sandwich, il Face Unlock è stato “bucato” sin dai primi momenti e Google stessa ha ammesso che è semplice raggirare il meccanismo di sblocco. L’aggiunta di Samsung fa sì che l’utente debba sbattere le ciglia per sbloccare il dispositivo, e ciò rende impossibile l’utilizzo di una fotografia per attivare lo sblocco. Ovviamente ciò non rende inattaccabile il Face Unlock, ma lo rende molto meno facile da aggirare.

E voi cosa pensate, questa implementazione dovrebbe essere quella di default per tutti i dispositivi o il Face Unlock è solo un gingillo inutile che nessuno userà mai realmente?