Il settore dei mini-PC con Android da collegare alla TV è finora stato quasi esclusivamente appannaggio dei produttori cinesi, per via dello scarso interesse da parte dei grandi nomi in questo settore. Samsung ha però presentato in via non ufficiale al CeBIT di quest’anno una interessante TV box con Android 4.4 KitKat.

All’interno dell’involucro, che ricorda molto da vicino quello della Chromebox lanciata qualche mese fa, troviamo una CPU octa-cote Exynos 5 Octa 5410 accompagnata da una GPU PowerVR SGX544MP3, 2 GB di RAM, 16GB di memoria interna, WiFi 802.11ac, Bluetooth e porte Ethernet, HDMI e USB 3.0. Grazie a queste caratteristiche tecniche di tutto rilievo il dispositivo sarebbe in grado di gestire contenuti in 4K e/o due monitor in simultanea.

Purtroppo si tratta solo di un prototipo che potrebbe non vedere mai gli scaffali dei negozi: potrebbe trattarsi di una semplice unità dimostrativa che fa capire quali siano le potenzialità dei chip Exynos, così come un dispositivo di pre-produzione che anticipa invece un prodotto reale (e speriamo che sia così!).

Via