L’evento Samsung al Mobile World Congress 2015 di Barcellona è appena finito, e finalmente abbiamo tutti i dettagli di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge nel nostro articolo di presentazione.

Ma i nuovi smartphone non sono l’unica cosa interessante emersa dall’evento Samsung. Integrati in questi nuovi smartphone troveremo infatti il nuovissimo sistema di pagamento del colosso coreano, Samsung Pay. La piattaforma sviluppato da Samsung per andare a competere con Apple Pay si baserà sulle tecnologie NFC e MST (Magnetic Secure Transmission), rendendo possibile il pagamento tramite i lettori di carte magnetiche già presenti in tutti i negozi. Il funzionamento è stato spiegato dall’azienda in un comunicato stampa:

Aggiungere una carta richiede pochi semplici passi. Una volta aggiunta, l’utente dovrà semplicemente fare uno swype verso l’alto dal bordo del terminale per lanciare l’app di Samsung Pay, e autenticarsi con il sensore di impronte digitali. Dopodichè appoggiando semplicemente il terminale al lettore di carte magnetiche si potrà usufruire di un acquisto veloce, sicuro e facile.


Samsung comunque garantisce sulla sicurezza, dato che i dettagli delle carte di credito non andranno ad essere salvati localmente e verrà invece utilizzato un sistema di “gettonizzazione” che andrà ad assegnare ad una carta un certo gettone distintivo piuttosto che mettere in chiaro il numero di carta. Al momento i partner ufficiali di Samsung vantano i nomi di MasterCard, Visa, American Express, Bank of America, Citi, JPMorgan Chase e U.S. Bank, con il sistema di pagamento che andrà ad essere disponibile a partire da questa estate in Corea e negli USA per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Successivamente arriverà comunque anche in Cina e in Europa.

Via