Samsung porterà “umani artificiali” sui vostri schermi, grazie a NEON: parliamo di un sistema in grado di creare figure rappresentanti essere umani praticamente identiche alla realtà, comandate da un’intelligenza artificiale, in grado di parlare, muoversi e – forse – pensare come una vera persona.

Di NEON si è già parlato sulla rete, ma quest’oggi un video è emerso dal sito ufficiale (grazie al solito Reddit), nel quale sembrerebbe mostrata per la prima volta il risultato di NEON: ed il risultato è, oltre che per certi versi inquietante, davvero eccezionale.

Samsung NEON creerà umani artificiali, eccezionali ma inquietanti

Le persone riprese nel video sarebbero infatti entità create da NEON, e sfidiamo chiunque a distinguerle da vere persone; la base sarebbe innanzitutto il motion capture, con cui NEON è in grado di raccogliere immagini, espressioni e voce di alcuni attori. Tutto il lavoro è poi svolto dall’intelligenza artificiale, che prende queste informazioni di “base” per andare a creare nuovi movimenti, espressioni e dialoghi.

Con il CES 2020 alle porte, potrebbe essere che Samsung decida di lanciare ufficialmente NEON in questa occasione. Non resta che attendere qualche giorno per saperne di più.

Google Assistant e Amazon Alexa anche su Samsung TV

Non è chiaro se NEON vedrà applicazione anche nel campo degli assistenti virtuali, magari dando nuova luce a Bixby, quel che è chiaro è che proprio Bixby non sembra rappresentare un successo per il colosso coreano: Samsung ha infatti annunciato che nel corso dell’anno porterà sulle proprie Samsung TV anche gli assistenti vocali di terze parti quali Google Assistant e Amazon Alexa, ben più usati dagli utenti rispetto a Bixby.