Anche se Samsung ha confermato a Reuters che non sta considerando ristrutturazioni ed epurazioni in seguito al tremendo fiasco di Galaxy Note 7, l’atmosfera che si respira all’interno della divisione Mobile di Samsung è tutt’altro che serena.

Con l’approssimarsi del mese di dicembre, che tradizionalmente porta promozioni e aumenti di stipendio, molti dipendenti si sono detti timorosi sulla possibilità che vengano loro revocati alcuni benefit o che vengano significativamente ridotti i bonus.

L’imprevista débâcle di Galaxy Note 7 viene vissuta con apprensione da una nazione nella quale Samsung è saldamente radicata nel tessuto sociale. Il patriottismo è elevato tra i coreani che si sentono però traditi dalla società che non rilascia informazioni sulle cause che hanno portato al clamoroso ritiro del phablet dal mercato.

Mentre si cerca di capire cosa non abbia funzionato, sembra che all’interno dell’azienda stia circolando una sorta di lista contenente i nomi dei dirigenti che dovrebbero essere allontanati in quanto ritenuti, almeno in parte, responsabili dell’accaduto. Sembra però che i dipendenti di altre divisioni di Samsung si aspettassero che qualcosa andasse storto, vista l’elevata pressione alla quale era sottoposto l’intero gruppo che, visti anche gli enormi profitti generati, era interamente dedicato a soddisfare le esigenze della divisione mobile.

Sembra che alcune specifiche siano state cambiate all’ultimo momento costringendo l’intera filiera produttiva a ritmi produttivi esagerati per rispettare le scadenze imposte. Molti dipendenti affermano che la data di lancio avrebbe dovuto essere posticipata per avere il tempo necessario per valutare le conseguenze delle modifiche apportate.

Proseguiamo con una piccola curiosità, riguardante la mod di Grand Theft Auto V, nella quale era possibile utilizzare Galaxy Note 7 come una bomba a mano. Samsung ha chiesto la rimozione del video da YouTube sostenendo che violerebbe il copyright.

Questo non ha impedito ad altri video di circolare in Rete e su YouTube, dove potete continuare a trovare video come quello che trovate qui sotto.

Concludiamo lasciandovi con una lista di rumor minori, che vi aiutano a capire quanto è ancora alto l’interesse intorno al Galaxy Note 7:

  • ci dovrebbe essere un cambio di rotta in casa Samsung, che dovrebbe puntare su un solo smartphone top di gamma nel 2017 per aumentarne la qualità e rinunciare al Galaxy Note 8;
  • Samsung non vorrebbe pagare i danni causati dai Galaxy Note 7 esplosi e non avrebbe intenzione di risarcire nessuno;
  • ancora 1 milione di utenti starebbe utilizzando il Galaxy Note 7;
  • le vendite dei Galaxy S7 starebbero ancora salendo, dato che sarebbero sempre più i preferiti dagli ex-possessori di Galaxy Note 7;
  • Samsung è stata querelata anche negli USA a causa dell’esplosione di un Galaxy S6 Active;
  • Samsung dovrebbe aumentare i prezzi dei componenti che produce e che vende ai partner per contenere le perdite dovute al ritiro del Galaxy Note 7;
  • Samsung potrebbe offrire uno sconto sul Galaxy S8 a chi ha acquistato Galaxy Note 7;
  • Samsung starebbe preparando un nuovo programma di restituzione per coloro che ancora hanno un Galaxy Note 7.