Seguendo le orme di HTC, che qualche tempo fa ha iniziato a mandare ai propri utenti avvisi pubblicitari del nuovo film dei Fantastici Quattro, anche Samsung ha deciso di utilizzare la stessa pratica. Il tutto avviene tramite l’applicazione Samsung Push Service, preinstallata sugli smartphone Samsung, che dovrebbe fornire supporto sulle applicazioni preinstallate.

Negli ultimi giorni Samsung sta utilizzando Samsung Push Service per inviare messaggi pubblicitari legati al nuovo Galaxy S6 Edge Plus. La cosa potrebbe infastidire non poco molti utenti, che si vedono comparire avvisi non richiesti senza che Samsung li abbia preventivamente informati sulla possibilità di riceverli.

Se gli avvisi legati ad aggiornamenti di applicazioni e giochi sono comode e gli utenti ci sono abituati, questa nuova forma di marketing introdotta da due grandi realtà come HTC e Samsung potrebbe aprire la strada ad iniziative simili da parte di altri produttori, sempre alla ricerca di nuove possibilità di guadagno per compensare i ridotti margini di guadagno dettati dalla folle concorrenza.

Il rischio concreto è quello di perdere utenti, che potrebbero essere infastiditi da un numero eccessivo di pubblicità se qualcuno dovesse farsi prendere troppo la mano.

Via