HTC lo aveva annunciato un paio di mesi fa, attraverso un posto sul suo blog ufficiale, e ne avevamo parlato anche noi in questo articolo. In sostanza il produttore taiwanese ha deciso di visualizzare un numero limitato di promozioni all’interno di BlinkFeed, il contenitore che aggrega news e notizie dai social che funge da Homepage.

HTC aveva promesso che avrebbe inserito delle promozioni legate agli interessi degli utenti, sulla base dei contenuti che vengono visualizzati più di frequente. Sembra invece che il produttore taiwanese abbia deciso di adottare una strategia diversa, inviando notifiche pubblicitarie su BlinkFeeed in modalità push senza aver chiesto alcun consenso in merito agli utenti.

fabfourpush

 

Molto utenti si stanno lamentando del fatto, in quanto non trovano corretto ricevere messaggi pubblicitari su un dispositivo pagato profumatamente con i propri sudati risparmi. Se da una parte è comprensibile in tentativo di HTC di monetizzare in maniera molto semplice, dall’altra parte è ovvio che l’operazione non favorisce la fidelizzazione degli utenti, che si sentono presi in giro.

Esiste comunque la possibilità di disabilitare completamente le notifiche provenienti dalla Home di Sense, attraverso il meni Impostazioni > Suoni e notifiche > Notifiche app > Sense Home. Speriamo che HTC riveda velocemente questa politica commerciale che potrebbe portare un piccolo ritorno economico a breve termine ma potrebbe minare la fiducia degli utenti e causare danni ben più gravi a lungo termine.

Via