Samsung ha presentato il maggior numero di brevetti del 2014

Stamani, l’EPO (European Patent Office) ha pubblicato le statistiche di brevetti presentati dalle aziende nel corso del 2014 e la coreana Samsung, con 2.541 brevetti, risulta in prima posizione. La seguono Koninklijke Philips e Siemens, rispettivamente con 2.317 e 2.133 brevetti. Le statistiche, visualizzabili sul sito ufficiale dell’EPO, mostrano anche come Apple, azienda numero uno per quanto riguarda i profitti, abbia invece proposto soltanto 294 brevetti in Europa.

Per quanto riguarda l’incremento percentuale rispetto all’anno scorso, chi ha visto l’aumento maggiore di brevetti presentati sono gli Stati Uniti, con +6,8%.

In USA invece, è la Qualcomm ad aggiudicarsi il primo posto con 1.459 brevetti, seguita sul podio da Intel (1.040 brevetti) e United Technologies Corporation (810 brevetti).

screen-shot-2015-02-26-at-07-20-38Le statistiche sono chiare: ogni anno le aziende presentano sempre più brevetti, mostrando un interesse crescente verso l’ambito tecnologico ed una spesa sempre maggiore per le ricerche di settore. Ciò che emerge e risulta ancor più interessante è il fatto che Europa e USA camminano ormai in parallelo su questo settore e che si è quindi assottigliata la divergenza che non molto tempo fa le accomunava, come risulta chiaro anche dall’immagine di seguito.screen-shot-2015-02-26-at-07-19-58

Il Presidente dell’EPO Benoȋt Battistelli ha infine dichiarato: “La domanda per quanto riguarda la protezione dei brevetti in Europa è cresciuta esponenzialmente per il quinto anno consecutivo, l’Europa continua a rafforzare il suo ruolo chiave in qualità di centro globale di tecnologia ed innovazione per un numero sempre crescente di aziende da tutto il mondo. La crescita in termini di richieste di brevetti in Europa sottolinea l’importanza di aziende che necessitano di un altissimo numero di brevetti, che rappresentano una base solida per l’economia europea: esse accrescono la competitività, l’occupazione ed un elevato potere economico del Continente”.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • drumbo

    wow!!! andiamo forte anche in questa classifica!!!

Top