Samsung ha rilasciato sul Galaxy Apps, per adesso solo negli Stati Uniti, un’applicazione chiamata Good Lock che permette di rivoluzionare la Touchwiz sotto molti aspetti, a partire dalla lockscreen, passando per le notifiche fino ad arrivare al multitasking. Nel video e nell’articolo sottostante vi spieghiamo in dettaglio tutte le novità, qualora vogliate provarla a fine articolo trovate il link per scaricare l’apk, in attesa che venga rilasciato anche sullo store italiano dell’azienda sudcoreana.

Video

Lockscreen

La schermata di sblocco è divisa in 3 sezioni: in alto abbiamo un widget dell’orologio personalizzabile nelle impostazioni, al centro la parte relativa alle notifiche e in basso 5 collegamenti rapidi ad altrettante applicazioni alle quali potremo accedere con un semplice swipe verso l’alto.

Con uno swipe dall’orologio è possibile accedere rapidamente ad un’ulteriore schermata dove potremo andare ad aggiungere alcuni widget con i quali interagire come il calendario, twitter e tutti quelli che normalmente inseriremmo sulla Home.

Con uno swipe verso il basso nella sezione notifiche, invece, andremo ad aprire il nuovo Notification Center di cui parleremo nel paragrafo sottostante.

Notifiche

Accedendo alla schermata delle notifiche ci si rende conto che le novità sono concentrate per la maggior parte in questa sezione. I toggle rapidi ora saranno in stile Android N, così come il centro notifiche che lo richiama con una serie di funzionalità in più.

Oltre i classici toggle di Android ne abbiamo altri in prima funzione che comprendono wifi, Geolocalizzazione, Bluetooth e molto altro, sempre in primo piano senza la possibilità di poterli personalizzare.

Per quanto concerne la sezione notifiche vera e propria ora abbiamo a disposizione due schede:

  • All, dove troviamo tutte le notifiche in ordine cronologico, così come ci arrivano sullo smartphone;
  • Keep, qui avremo solo le notifiche di cui vorremo occuparci più tardi, una sorta di reminder dove andarle ad inserire. Dalla schermata “All” oppure nel momento in cui arriva una notifica sarà sufficiente fare uno swipe verso destra per trasferirla in “Keep”, con un swipe verso sinistra la cancelleremo come accade normalmente.

La novità più interessante però è un’altra: tenendo premuto su una notifica sarà possibile creare un reminder per farla ricomparire dopo 10, 30 o 60 minuti, una caratteristiche che abbiamo trovato davvero utilissima.

Tra le opzioni che vengono mostrate dopo una pressione prolungata avremo anche il simbolo di una cartella: ora le notifiche possono essere raggruppate in categorie personalizzabili alle quali possiamo dare dei nomi. Ogni qual volta arriverà una notifica dello stesso tipo sul proprio smartphone verrà inserita nella categoria corrispondente se precedentemente creata, per fare un esempio possiamo ipotizzare di trasferire tutte le notifiche di Facebook, Twitter e Instagram nella categoria “Social”.

Multitasking

Anche il multitasking cambia completamente aspetto, non avremo più le anteprime delle applicazioni aperte in background ma solamente le icone con i simboli per aprire, se supportata, l’applicazione nel Multiwindows o chiuderla.

In basso potremo invece andare a personalizzare un menu con le applicazioni rapide, le stesse che compaiono all’interno della Lockcreen iniziale. Espandendo la sezione avremo la possibilità di andare a modificare l’ordine di visualizzazione, mentre cliccando a lungo su uno dei programmi supportati li apriremo direttamente in finestre.

 

Routines e Impostazioni

Nel centro notifiche oltre la classica icona delle impostazioni ora ne abbiamo un’altra che ci farà accedere ad un menu dedicato alle impostazioni di Good Lock. Qui avremo la possibilità di disinstallarlo e di gestire le Routines e la Lock Screen.

Per quanto riguarda il primo menu esso ci permetterà di personalizzare alcuni aspetti in base al luogo o al momento della giornata in cui ci troviamo. Potremo impostare il widget nella lockscreen con numerosi tipi di orologio differenti, scegliere le funzioni da attivare per quella particolare routine, ma anche decidere i colori di base delle notifiche e di tutti gli altri aspetti di Good Lock, con quelli derivati al seguito. Infine avremo la possibilità di disattivare o personalizzare più nel dettaglio alcune sezioni della lockscreen.


Le diverse routine potranno essere create in base al luogo e all’orario: quando saremo a lavoro potremo decidere di utilizzare colori diversi, widget differenti e attivare il bluetooth disattivando il wifi e molto altro.
Nel menu lockscreen invece potremo semplicemente decidere l’animazione di sblocco, cosa in realtà risulta scarsamente utile se utilizziamo il sensore di impronte digitali perché ci costringe ad effettuare un passaggio in più per goderci l’animazione.

Conclusioni

Siamo di fronte a una bella novità che abbiamo apprezzato particolarmente. Purtroppo l’applicazione nel momento in cui andrete a fare molte modifiche potrebbe andare in crash, ma bisogna tenere in conto che si tratta della prima release e che il software non è ancora disponibile ufficialmente in Italia, quindi potrebbe avere delle incompatibilità con le rom italiane.

1SamsungGoodLock

Nel frattempo vi invitiamo a scaricare l’apk cliccando sul link in basso qualora vogliate provare questa nuova applicazione, riportandoci le vostre impressioni nei commenti.

DOWNLOAD DI SAMSUNG GOOD LOCK