Samsung Gear S3 è stato uno degli smartwatch più apprezzati dell’ultimo anno. Tizen 3.0 è il major update più recente rilasciato dal produttore sudcoreano per i propri device da polso.

Samsung, infatti, ha rilasciato il firmware il mese scorso come parte del suo Value Pack Update per Gear S3 Classic e Gear S3 Frontier. La versione inizialmente rilasciata era la R760XXU2CQK3.

Samsung ha rivelato che è partire da oggi è iniziato il roll out di una versione rivista e corretta dell’aggiornamento a Tizen 3.0.

Sebbene la versione del firmware in roll out per Gear S3 dovrebbe essere la R760XXU2CQK3, è emerso che la versione più recente disponibile in Europa per il dispositivo sia la R760XXU2BQC5. Si tratta della versione che era stata rilasciata prima dell’aggiornamento a Tizen 3.0.

Samsung Olanda ha confermato in una dichiarazione che, sebbene il roll out di Tizen 3.0 fosse partito il mese scorso, era poi stato fermato all’inizio di dicembre. Il motivo era legato alle lamentele espresse da numerosi utenti in Nord America a proposito di problemi alla batteria emersi in seguito all’aggiornamento.

Samsung ha recentemente rilasciato un altro update per i Gear S3 in Canada finalizzato, per l’appunto, a sistemare il problema relativo alla batteria.

Il colosso sudcoreano ha confermato che l’aggiornamento il cui rilascio è iniziato oggi include anche il fix per il problema di durata della batteria riscontrato con la versione precedente di Tizen 3.0. Il roll out avverrà in varie fasi, pertanto verrà rilasciato inizialmente solo per un ristretto numero di utenti, a tutti gli altri arriverà all’inizio del prossimo mese.