La tecnologia, si sa, non è la miglior amica dell’uomo e tende ad essere fonte continua di stress ed arrabbiature, a volte per motivi che prescindono dalla nostra volontà. È il caso, ad esempio, del recente aggiornamento rilasciato da Samsung per il suo nuovo smartwatch, Samsung Gear S2, da noi recensito qualche settimana fa.

I possessori di uno smartphone sul quale è attivata la crittografia, quindi tutti i Nexus 6P, Nexus 5X e Nexus 6 (a meno che non sia stata disabilitata dall’utente), si trovano nell’impossibilità di applicare l’aggiornamento. Il problema è legato a Gear manager, l’applicazione di Samsung responsabile della gestione degli smartwatch che si blocca quando trova la crittografia abilitata sul dispositivo.

gear_s2_1024Premendo OK sulal schermata di errore si apre la schermata della Sicurezza da dove però, almeno sui nuovi Nexus, non è possibile disabilitare la crittografia, che in ogni caso è diventata più o meno obbligatoria con l’arrivo di Android 6.0 Marshmallow. A rendere ancora più complicata la situazione del nuovo smartwatch Samsung sembra che le notifiche provenienti da Huawei Nexus 6P non vengano visualizzate su Samsung Gear S2 anche se sono stati concessi i necessari permessi.

Bisognerà vedere quale sarà la reazione di Samsung, che da sempre garantisce un perfetto funzionamento solo con i propri terminali. Il problema legato ai dispositivi Nexus potrebbe essere marginale per il momento ma potrebbe rivelarsi prioritario se la crittografia verrà attivata sui nuovi dispositivi che installeranno Androdi 6.0 Marshmallow.

Via