Poche ora fa, Samsung ha reso ufficiale il Gear S, un dispositivo che chiameremo smartwatch solamente per il suo design, ma che potremmo tranquillamente definire uno smartphone per via della sua interfaccia e delle sue funzioni software.

Abbiamo già avuto modo di conoscere la sua componentistica hardware e di dare uno sguardo, molto rapido, ad alcune sue funzioni, ma ora possiamo avere una panoramica generale alquanto approfondita su tutto il sistema grazie ad una infografica pubblicata da Samsung.

Samsung_Gear_S_02_1200

Il Gear S è più di uno smartwatch, poiché offre le stesse funzioni di uno smartphone, in questo caso Galaxy. E’ quindi un vero e proprio dispositivo stand-alone e che può sostituirsi ad uno smartphone in tutto e per tutto.

L’interfaccia è la stessa che siamo abituati a vedere sui dispositivi Galaxy, ragion per cui il Gear S offre persino una barra di stato con l’icona della batteria residua, del segnale e con tutte le altre icone del caso.

Ogni sua funzione è completa e non si fa mancare proprio nulla: dialer, lettore musicale, navigatore Nokia Here, applicazione per gli SMS, tastiera, client email, applicazione per la sveglia e S Health, dedicata all’attività fisica.

Il Gear S può sostituire quindi in ogni funzione lo smartphone, con tutta la comodità di avere le notifiche e le applicazioni direttamente al polso, a patto che siate disposti a rinunciare alla fotocamera. Pare questa l’idea di Samsung: sostituire lo smartphone con lo smartwatch. Avrà successo ?