A poche settimane dal Samsung Unpacked, l’evento che si terrà nel corso del MWC di Barcellona il 21 febbraio, arrivano nuove informazioni su Samsung Gear 360, una nuova videocamera per la realtà virtuale in grado di catturare immagini e video a 360 gradi. Gear 360 sembra una sorta di derivazione del prototipo Project Beyond che potete vedere in copertina.

la nuova videocamera dovrebbe avere una forma sferica ed essere in grado di catturare immagini a 360 gradi utilizzando due lenti “fisheye” da 180 gradi l’una. Sarà poi possibile connetterla via Bluetooth con uno smartphone compatibile sul quale dovrà essere installata la companion app Gear 360 Connect.

Scontata la compatibilità con la nuova gamma Galaxy S7 che sarà presentata a Barcellona, Gear 360 dovrebbe essere compatibile anche con i flagship presentati nel corso del 2015. La videocamera sarà dotata di una propria batteria che la renderà indipendente e permetterà di utilizzarla in svariate situazioni.

Oltre alle classiche funzioni di cattura delle immagini, compreso ovviamente HDR, controllo esposizione e bilanciamento del bianco, avremo una sezione galleria ed una applicazione che ci permetterà di utilizzare lo smartphone come mirino per la videocamera. Non è ancora chiaro se sarà possibile trasmettere le immagini acquisite da Gear 360 in streaming, così come la possibilità di abbinarlo ad un visore come Gear VR per una esperienza senza precedenti.

A questi ed altri interrogativi dovremmo poter ottenere una risposta il 21 febbraio, nel corso del Samsung Unpacked che si terrà all’interno del MWC di Barcellona, che ovviamente seguiremo in diretta per voi.

Via