Il punto di forza dei nuovi Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus è indubbiamente Infinity Display che ha portato una ventata di novità in un mercato dove le novità sono sempre meno. Oltre a fare la gioia degli acquirenti sembra che il flagship del colosso sud coreano sia destinato a rendere felici anche i riparatori di smartphone.

Sembra infatti che si tratti di uno smartphone davvero fragile che difficilmente riuscirà a sopravvivere a una caduta senza danneggiarsi in maniera più o meno grave. Secondo Square Trade, compagnia di assicurazione di dispositivi elettronici, Samsung Galaxy S8 è il primo smartphone che si rompe alla prima caduta su tutti i lati.

Questa fragilità è ovviamente dovuta al massiccio impiego del vetro che copre la parte anteriore e quella posteriore e che non contribuisce a mitigare gli effetti di una caduta. A differenza di quanto è accaduto con Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 edge però sembra che i ricambi siano destinati a costare molto meno.

Per i flagship dello scorso anno era possibile arrivare a spendere, nei mesi successivi al lancio, fino a 500 dollari per la sostituzione del display mentre per Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus si parla di meno di 200 dollari. Si tratta dunque di una cifra che rende conveniente la riparazione, a fronte della cifra spesa per acquistarlo.

Sembra che i produttori di parti di ricambio abbiano fiutato l’affare, mantenendo entro livelli accettabili i costi per garantirsi un elevato livello di vendite. Si tratta di un mercato particolare in cui troviamo prodotti realizzati dalle compagnie che forniscono le parti originali, altri che propongono schermi riciclati o rimessi a nuovo e altri che attraverso il reverse engineering realizzano delle copie contraffatte, solitamente vendute a prezzi inferiori.

Tra le cause del calo dei prezzi delle parti di ricambio potrebbe però esserci anche la decisione di Apple di adottare schermi LED sul prossimo iPhone, scelta che porterebbe a un rapido calo dei costi di produzione su vasta scala. Quello che sembra certo è per dormire sonni tranquilli è consigliabile dotare il vostro Samsung Galaxy S8 o Samsung Galaxy S8 Plus di una cover in grado di proteggerli in maniera adeguata.

Vai a: Le migliori cover per Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus