Samsung Galaxy S7 ha superato Apple iPhone 6S negli Stati Uniti (qui il nostro video confronto). L’ultimo top di gamma della società coreana ha conquistato una quota di mercato maggiore rispetto a quella del diretto concorrente, prodotto dall’azienda di Cupertino. E’ da tempo che Apple ha ceduto il passo (se così si può dire, visti i suoi ritmi di crescita) ai suoi concorrenti e, in primis, al suo acerrimo nemico orientale.

Gli ultimi dati Kantar relativi alla quota di mercato detenuta dai due colossi negli Stati Uniti d’America, svela una situazione ribaltata rispetto a quella vigente l’anno scorso. Con la presentazione del Galaxy S7 e S7 Edge, il colosso sudcoreano ha invertito la tendenza che la vedeva in crisi. Nei tre mesi di marzo, aprile e maggio 2016, Samsung ha coperto il 37% del mercato americano degli smartphone mentre Apple il 29%; i Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge hanno rappresentato il 16% del totale mentre gli iPhone 6S e 6S Plus, il 14,6%.

Per quanto riguarda il crossover tra consumatori, il 14% dei possessori di iPhone, possedeva uno smartphone Samsung; mentre solo il 5% di coloro che avevano Apple sono passati a Samsung. Inoltre, un altro dato interessante è che in Gran Bretagna, Apple e Samsung si sono divise il mercato con una quota pari al 36% per ognuno; per quanto riguarda i telefoni più venduti, le prime due posizioni sono coperte da iPhone 6S e 5S, seguiti da Samsung Galaxy J5 e iPhone SE.

Per quanto riguarda la Cina, Samsung ha rappresentato il principale attore due anni fa. In seguito, la forte concorrenza interna ed esterna, oltre che la scarsa fedeltà al marchio del consumatore cinese, hanno portato Xiaomi, Huawei e Apple a dominare il mercato. In particolare, Xiaomi ha detenuto una quota di mercato pari al 45%, seguita da Apple con il 42%.