Il risarcimento che Samsung dovrà corrispondere ad Apple per la guerra dei brevetti è pari a ben 548 milioni di dollari. Lo ha deciso la United States District Court for the Northern District of California dopo aver preso in considerazione il patteggiamento della pena del produttore coreano. Potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga e ora Samsung probabilmente dovrà pagare quanto pattuito.

La condizione di Samsung è comunque migliorata rispetto a quanto era stato deciso in passato: inizialmente la società era stata condannata a pagare una somma di circa un miliardo di dollari, poi dimezzata a seguito di diverse trattative tra i due colossi. La settimana scorsa Samsung aveva presentato, senza successo, un ricorso per richiedere alla Corte d’appello federale degli Stati Uniti il riesame del diritto di Apple ad ottenere il risarcimento.


Samsung dovrebbe ricevere a breve la richiesta di pagamento dell’azienda di Cupertino, impegnandosi a pagare entro il 14 dicembre. Tuttavia nel comunicato riguardante questa vicenda, l’azienda afferma che si riserverà il diritto di richiedere il risarcimento danni nel momento in cui il giudizio dovesse variare anche in modo parziale.

Samsung quindi non molla anche se è arrivato il momento di sborsare una cifra astronomica. Chissà se in futuro questa diatriba ci regalerà ulteriori emozioni; per l’azienda coreana il dover pagare multe così salate al suo principale concorrente, in un momento di crisi, non fa certamente piacere.

Via