Sembra ormai quasi certo che Samsung Galaxy S7 sarà commercializzato in diverse versioni, che si differenzieranno per il diverso SoC utilizzato. Le due versioni più importanti dovrebbero infatti utilizzare lo Snapdragon 820 (Usa e Cina) e Exynos 8890 (Europa e Asia).

La GPU del SoC sviluppato da Samsung, Exynos 8890, utilizza una GPU Mali-T880 dotata di ben 12 core. Secondo alcuni rumor non ancora confermati, Samsung sarebbe intenzionata a presentare una versione Premium di Samsung Galaxy S7 dotata di una edizione speciale di Exynos 8890 con una GPU a 14 core.

Come specificato nel sito di ARM, sviluppatore della GPU Mali-T880, è possibile utilizzare fino a 16 core per la nuovissima GPU, quindi la notizia sembrerebbe fondata. Secondo fonti non confermate la versione Premium sarebbe destinata al solo mercato coreano e dovrebbe avere un altro paio di caratteristiche interessanti.

Si parla infatti di un display 4K e di una fotocamera a doppia lente sviluppata da Sony che renderebbero ancora più appetibile il nuovo flagship. Ne sapremo certamente di più nel corso delle prossime settimane, quando dovrebbero emergere maggiori dettagli e, probabilmente, i primi test relativi alla versione potenziata di Exynos 8890.

Nel frattempo il gestore telefonico statunitense AT&T starebbe già conducendo i primi test sui nuovi Galaxy S7 (SM-G930A) e Galaxy S7 Edge (SM-G935A) che dovrebbero utilizzare rispettivamente un display da 5,2″ piatto e 5,8″ con doppia curva e un Soc Qualcomm Snapdragon 820 con CPU dotata dei nuovi core Kyro. La notizia è stata riportata dal noto leaker @evleaks che però non fornisce maggior dettagli sui due modelli.

Via 1, Via 2