Samsung Galaxy S7 Edge è ufficiale: il nuovo top di gamma di Samsung con i bordi curvi non ha più segreti. Il dispositivo è un’evoluzione dell’idea nata lo scorso anno con la presentazione di quello che fu la vera novità dell’evento, ovvero il Galaxy S6 Edge, primo dispositivo di Samsung ad avere il display con entrambi i bordi curvi. Una delle novità più tangibili del Galaxy S7 Edge rispetto al suo predecessore è la dimensione del display che passa da 5,1 a 5,5 pollici. Non meno importante è la certificazione IP68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere Vediamo insieme tutti i dettagli.

Caratteristiche tecniche

  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato con interfaccia utente TouchWiz UI;
  • Display: 5,5 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) Super AMOLED con always-on;
  • Certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere;
  • Processore: Samsung Exynos 8890 octa-core con GPU Mali-T880 / Qualcomm Snapdragon 820 quad-core con GPU Adreno 530;
  • Memoria: 4 GB di RAM LPDDR4 e memoria interna con tagli da 32 e 64 GB espandibili tramite microSD fino a 200 GB;
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con flash LED e con tecnologia Dual Pixel per migliorare gli scatti in condizione di scarsa luminosità e aumentare la luminosità delle foto in generale;
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, NFC, microUSB 2.0, dual SIM ibrido;
  • Reti: GSM / HSPA / HSPA+ / LTE Cat. 9 con velocità in download fino a 600 Mbps e upload fino a 150 Mbps;
  • Sensori: impronte digitali, luminosità, giroscopio, accelerometro, prossimità, barometro, bussola;
  • Batteria: da 3600 mAh non removibile;

Design e immagini

Il design del Samsung Galaxy S7 Edge rimane del tutto coerente alla recente filosofia dell’azienda sudcoreana: il dispositivo dispone di cornici in metallo e un vetro nella parte posteriore con bordi arrotondati simmetricamente su due lati. Lo smartphone è progettato per essere resistente ad acqua e polvere, caratteristica confermata dalla certificazione IP68 di cui Galaxy S7 Edge è dotato. Il display è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4. A seguire trovate una galleria di immagini:


Software

Il sistema operativo del Galaxy S7 Edge è Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia utente personalizzata TouchWiz. Interfaccia che è stata alleggerita per velocizzare e rendere più reattivo il funzionamento generale del sistema. Tra le applicazioni preinstallate troviamo anche alcuni app proprietarie di Microsoft come Word, Excel, PowerPoint, OneDrive e Skype.

Samsung, fortunatamente, ha deciso di non adottare la funzione Adoptable Storage presente in Android 6.0 Marshmallow (maggiori dettagli in questo articolo). Ciò vuol dire che la memoria esterna potrà essere utilizzata per salvare video, immagini e file musicali ma non per installare applicazioni.

Non mancano alcune interessanti funzioni software volte a migliorare l’intera l’esperienza utente:

  • Supporto alla ricarica Wireless;
  • Supporto alla ricarica rapida (Quick Charge 3.0) con possibilità di disattivazione;
  • Always On Display: quando lo smartphone è in standby, questa funzione permette di mostrare su sfondo nero diversi contenuti come orologio, calendario e notifiche. Funzionalità che non influirà negativamente sulla batteria poiché particolarmente adatta ai display AMOLED che mantengono i pixel neri spenti;
  • Whitepages: funzione utile per identificare chiamate e SMS anonimi e riconoscere automaticamente le chiamate di spam e scam;
  • Glympse: permette di condividere immediatamente la propria posizione dalla sezione “Modalità Auto” e tramite il widget “Luoghi”;
  • Possibilità di disattivare l’app drawer con una opzione;

Disponibilità e prezzo

Samsung Galaxy S7 Edge sarà disponibile nelle colorazioni Black, White, Gold e Silver. I prezzi di Galaxy S7 Edge partiranno da 799 € per il modello da 32 GB. Chi acquisterà un Galaxy S7 Edge dal 23 febbraio al 18 marzo riceverà in omaggio il Gear VR con 6 giochi gratis dal valore di 150 $.

Vi ha soddisfatto Galaxy S7 Edge? Credete che Samsung abbia fatto bene a “rivisitare” il modello dello scorso anno e migliorarne diversi aspetti? Il prezzo rimane comunque molto proibitivo nonostante la tendenza dei prezzi dei dispositivi Samsung, almeno per quanto riguarda gli store online, sia quella di abbassarsi anche nell’arco di poco tempo. Fateci sapere tutte le vostre considerazioni nei commenti qui sotto.