A poche ore dalla conferenza stampa nella quale Samsung ha illustrato le cause che hanno portato alle ripetute esplosioni di Galaxy Note 7, si prospettano nuovi problemi per il colosso sud coreano. A creare qualche grattacapo è l’attuale flagship Galaxy S7 edge, oggetto di numerose segnalazioni sui forum di mezzo mondo.

Sono molti i casi di Galaxy S7 edge che presentano una riga rosa/viola verticale sul loro display, senza che il dispositivo sia caduto, sia finito in acqua o sia vittima di un qualsiasi danno fisico. Secondo Samsung il problema non è molto diffuso, e proprio a causa di questa affermazione molti utenti stanno manifestando il loro malumore.

Gli utenti che si rivolgono al centro assistenza ricevono la classica risposta, che li invita a spedire lo smartphone in assistenza per le verifiche del caso. Purtroppo sembra che accada molto spesso che la riparazione non venga eseguita in garanzia, soprattutto se lo smartphone presenta un qualsiasi danno visibile, anche non direttamente correlato al display.

Alcuni utenti sono riusciti a risolvere temporaneamente il problema resettando il display. La procedura è piuttosto semplice visto che sarà sufficiente aprire l’applicazione telefono sul Galaxy S7 edge, digitare *#0*# e cliccare su Rosso, Verde e Blu per resettare i pixel di ogni colore. In alternativa alcuni utenti hanno risolto, sempre in maniera temporanea, con una leggera pressione sulla parte frontale dello smartphone, tra la fotocamera e il logo Samsung.

Galaxy S7 edge righe rosa display

La risposta ufficiale di Samsung, arrivata dalla divisione Benelux del colosso sud coreano, è arrivata un po’in ritardo, ma riprende sostanzialmente quanto riportato in precedenza. Samsung infatti non riparerà in garanzia quegli smartphone che riporteranno una riga rosa in seguito alla rottura del display in seguito a una caduta o a un urto.

Una caduta, pur non coinvolgendo direttamente il display, può comunque danneggiare la circuiteria interna e provocare un danno che può palesarsi solo in un secondo momento. Secondo Samsung Benelux dunque la riparazione sarà eseguita in garanzia solamente se non ci sono evidenti segni di caduta. In caso contrario sarà necessario procedere a una riparazione a pagamento.

Abbiamo contattato anche Samsung Italia per avere una dichiarazione ufficiale in merito ai Samsung Galaxy S7 edge commercializzati nel nostro Paese e questa è la risposta che abbiamo ricevuto:

“Invitiamo i consumatori che hanno riscontrato tale problematica a recarsi presso un cento assistenza autorizzato per la riparazione del prodotto in garanzia se in assenza di rotture riconducibili a cattivo uso o a contattare il servizio clienti al numero 800 726 7864”