Samsung Galaxy S6 è stato presentato in un video mentre utilizza la prima ROM basata su AOSP mai sviluppata per questo dispositivo. Se non capite cosa ci sia di così clamoroso, leggete il seguito dell’articolo e capirete.

Come certamente ci ricorderete, inizialmente Galaxy S6 avrebbe dovuto montare il tanto discusso Snapdragon 810, ma alla fine Samsung fu costretta ad abbandonare questa soluzione a causa dei noti problemi di surriscaldamento che affliggevano il processore.

Il colosso coreano ripiegò quindi sulla scelta del SoC Exynos 7420 per il suo flagship 2015, ed è qui che risiede la causa delle difficoltà nel modding del telefono. Come molti appassionati di Android sapranno, infatti, i dispositivi il cui software è più facilmente modificabile sono quelli equipaggiati con chipset fabbricati da Qualcomm per vari motivi, non ultima la larghissima diffusione di questa piattaforma.

Per ottenere una ROM AOSP-based che girasse su Galaxy S6, quindi, l’utente di XDA tdcfpp ha dovuto lavorare sodo con il suo team per utilizzare il multi-boot e riuscire a installare la ROM in una seconda partizione della memoria.

Naturalmente lo sviluppo è ancora acerbo, ma la difficoltà maggiore sembra essere stata superata, e ci auguriamo di riuscire presto a testare questo software in modo approfondito, anche per avere una valida alternativa alla TouchWiz.

Via