L’ultimo smartphone di punta di Samsung, il Galaxy S6 Edge, sarebbe lo smartphone più costoso da assemblare secondo un’analisi condotta dalla società di ricerca IHS. Secondo il rapporto, la versione da 64 GB di storage costerebbe all’azienda sudcoreana circa 290 dollari per la costruzione, comprese le parti e l’assemblaggio. Si tratta di circa 34 dollari in più rispetto ai costi del Galaxy S5, 27 dollari in più rispetto ad iPhone 6 Plus e 43 dollari in più rispetto ad iPhone 6, stimati rispettivamente da IHS a $ 263 e $ 247.

Il costo dei componenti nel settore dell’elettronica è in costante aumento in questi ultimi anni.” – dice Andrew Rassweiler, analista che dirige le attività di ricerca IHS teardown – “Samsung sta studiando chiaramente le tecniche di Apple, utilizzando bordi in metallo e altre scelte di design che sono simili all’azienda di Cupertino” – continua -“Il problema è che il telefono costa meno di un iPhone al momento dell’acquisto, ma costa a Samsung più per essere costruito.” – anche se tuttavia abbiamo constatato noi stessi che il successo dello smartphone coreano è stato del tutto sottovalutato ed inaspettato.

samsung_s6_exploded

Il componente più costoso nel Galaxy S6 Edge sarebbe, come era facile aspettarsi, il display con touchscreen curvo, che aggiunge 85 dollari ai costi di Samsung.” dice Rassweiler.

Il secondo componente più costoso sarebbe il processore Exynos 7, che costerebbe circa 29,50 dollari, e il terzo sarebbe la memoria RAM DDR4 (prima in assoluto nel mercato degli smartphone), che ha aggiunge 27 dollari al costo dell’Edge. Il teardown stimato tiene conto, in ultimo, anche dei 64GB di memoria flash utilizzati per la memorizzazione dei dati, il cui costo è di $ 25.

Via