Samsung, oltre ad aver introdotto una nuova interfaccia utente rivisitata sotto molti aspetti, ha introdotto nel software del suo nuovo Galaxy S5 una serie di funzionalità aggiuntive che sono andate ad affiancarsi a quelle già viste sul Galaxy S4. Una di queste nuove funzionalità è la Driving Mode, o più propriamente detta Navigatore o Modalità di Guida.

Di questa modalità di utilizzo del dispositivo veniamo solo oggi in possesso di un primo screenshot che mostra alcune delle funzionalità che ritroveremo. In particolare, si può notare come la schermata principale dell’app presenti 4 icone molto grandi che rappresentano quelle per il Telefono, i Messaggi, il Navigatore e la Musica.

touchwiz-driving-mode

Come si può inoltre vedere sempre dallo screenshot qui in alto, sarebbe anche possibile pronunciare a voce “Ciao Galaxy” per interagire con lo smartphone senza l’utilizzo delle mani, una funzionalità molto comoda soprattutto quando si è alla guida. Le icone si presentano inoltre molto più grandi rispetto al solito e l’interfaccia di questa modalità è molto pulita.

La nuova Modalità di Guida di Samsung sarà implementata sul Galaxy S5 prima che il dispositivo venga commercializzato a livello internazionale ma ci teniamo a precisare una cosa molto importante: lo smartphone non va MAI usato quando si è alla guida, neanche con queste modalità “elementari” che attualmente hanno la loro dubbiosissima utilità quando si sta guidando. Solo quando gli smartphone riusciranno a comprendere perfettamente la le nostre intenzioni dalla nostra voce allora le cose andranno diversamente.

Via