Mai prima d’ora la presentazione di uno smartphone top di gamma da parte di Samsung aveva suscitato così tante critiche. Parliamo ovviamente del Galaxy S5 che, al di là di tutto, è uno smartphone molto performante e dalle caratteristiche tecniche avanzate, ma naturalmente non è solo l’hardware ad avere voce in capitolo.

Samsung ne ha infatti ottimizzato il software al fine di migliorare l’autonomia dello smartphone, per cui anche se rispetto al Galaxy S4 la batteria è di soli 200 mAh più capiente, la differenza di autonomia dovrebbe notarsi in maniera molto marcata. Questo perchè Samsung ha dotato il suo Galaxy S5 di un’ottimizzazione software particolare che è stata sviluppata in collaborazione con la società LucigLogix, che si occupa di trovare delle soluzioni software per il miglioramento dell’autonomia dei dispositivi.

In particolare, LucidLogix ha implementato nel software del Galaxy S5 le funzionalità di risparmio energetico della sua linea Xtend, ovvero NavExtend, WebExtend e GameExtend.

Con NavExtend si è migliorata l’autonomia della batteria del 25% quando si naviga con il GPS attivo: in sostanza si è andato a limitare il lavoro della GPU in questo preciso ambito in modo da non sfruttare tutte le risorse hardware anche quando non ce n’è bisogno. Questo ha quindi consentito di risparmiare un cospicuo quantitativo di energia.

WebExtend è invece quella funzionalità software che permette di migliorare l’autonomia quando si visualizzano le pagine Internet. Anche in questo caso si parla di un miglioramento del 25% che è stato raggiunto attraverso una combinazione dell’utilizzo di CPU e GPU.

GameExtend, infine, è quella funzionalità che permette di gestire al meglio l’hardware e le prestazioni del dispositivo quando si avviano applicazioni a pieno schermo come ad esempio i giochi. Tutte queste funzionalità all’interno del software non influenzeranno in alcun modo l’esperienza utente, anzi la miglioreranno con 1/4 di durata in più della batteria che quindi dovrebbe consentire di superare la giornata di utilizzo abbastanza agevolmente – almeno questo ci si aspetta.

Via