Gli ultimi rumor sulla gamma Samsung Galaxy S20 ci hanno parlato di smartphone di altissimo livello, con un comparto hardware da assoluti numeri uno. Oltre al tanto chiacchierato modulo fotografico Space Zoom da 108 MP con zoom ibrido da 100x atteso per il modello Samsung Galaxy S20 Ultra, numerosi utenti non vedono l’ora di mettere le mani sulla nuova generazione di pannelli AMOLED con refresh rate da 120 Hz.

In queste ore si sta facendo sempre più pressante il rumor che molto probabilmente Samsung attiverà ì il refresh rate a 120 Hz per la sola soluzione risoluzione Full HD. In questo modo l’utente potrà decidere di utilizzare l’alto livello di aggiornamento di frequenza del display solo per la risoluzione 1080p.

samsung galaxy s20 display 120 hz risoluzione full hd

Il refresh a 120 Hz verrà probabilmente attivato solo per la risoluzione Full HD

Impostare il refresh rate a 120 Hz per la risoluzione Full HD potrebbe essere una mossa saggia per non incidere troppo sull’autonomia. Già oggi sappiamo quanto possa essere impegnativo mantenere una buona autonomia utilizzando la risoluzione WQHD, non osiamo immaginare quanto sia complicato garantire ore e ore di utilizzo attivando il refresh a 120 Hz.

Non nascondiamo che limitare il refresh a 120 Hz per la sola risoluzione Full HD potrebbe far storcere il naso ai tanti utenti alla ricerca di un dispositivo di altissimo livello come il Samsung Galaxy S20 Ultra, ma alla fine potrebbe non fare davvero troppa differenza durante l’utilizzo quotidiano.

Non ci resta che aspettare l’evento Unpacked del prossimo 11 febbraio 2020 per scoprire se effettivamente Samsung attiverà questa restrizione o meno.