In seguito al ritiro di Samsung Galaxy Note 7 dal mercato, avvenuto nello scorso mese di ottobre, erano circolate voci insistenti sulla rinuncia da parte del colosso sud coreano a produrre due flagship all’anno. Diversi analisti hanno affermato che Samsung avrebbe prodotto dispositivi della serie Galaxy S e Galaxy Note ad anni alterni, ma sembra che questa previsione sia destinata ad essere smentita.

Nonostante ci sia la possibilità, non confermata ufficialmente, che Samsung presenti un Galaxy S8 Plus dotato si S Pen, sembra che nella seconda metà del 2017 sarà presentato Samsung Galaxy Note 8, un phablet che oltre ad essere dedicato ai professionisti dovrebbe strizzare l’occhio alla realtà virtuale.

Tra le novità che dovrebbero caratterizzare il nuovo phablet sembra che ci siano un display 4K (3840 x 2160 pixel), perfetto dunque per l’utilizzo con un visore VR, e l’assistente virtuale Bixby, sviluppato internamente grazie all’acquisizione dei Viv Labs avvenuta nei mesi scorso.

Non è ancora chiaro quando potrebbe essere presentato Samsung Galaxy Note 8, visto che Galaxy S8 dovrebbe essere presentato nel mese di aprile e sembra improbabile che il nuovo phablet possa essere presentato nel mese di agosto com’è accaduto quest’anno.

Sarà innanzitutto interessante capire quali sono stati i problemi che hanno portato al ritiro di Galaxy Note 7, che dovrebbero essere illustrati da Samsung nelle prossime settimane. In questo modo anche gli utenti avranno una visione più chiara della situazione e potranno fare le loro scelte con maggiore serenità.