Mentre l’attenzione dei media e degli utenti è rivolta a Parigi, dove tra poco saranno presentati i nuovi smartphone della gamma Huawei P30, dalla Corea del Sud arriva un rumor decisamente interessante, legato a Samsung Galaxy Note 10, lo smartphone che dovrebbe essere presentato nel mese di agosto da Samsung.

Secondo quanto riporta la pubblicazione sud coreana ETNews, infatti, il colosso asiatico potrebbe optare per un design di tipo buttonless, realizzando quindi per la prima volta uno smartphone completamente privo di tasti fisici. Mancherebbero dunque i tasti per la regolazione del volume, così come quello per l’attivazione dell’assistente digitale Bixby, che potrebbero essere sostituiti da nuove gesture.

Non sarà semplice per l’utente medio imparare nuove gesture per controllare il proprio smartphone, anche se Samsung potrebbe fare ricorso a soluzioni hardware, come il frame sensibile alla pressione di HTC, o appoggiarsi alla S Pen per alcune funzioni.

Anche la serie Galaxy A dovrebbe adottare la tecnologia buttonless, probabilmente per testare la reazione degli utenti a questa tipologia di controlli, e apportare le eventuali correzioni o miglioramenti per non rischiare un clamoroso flop con un flagship.

Mancano ancora parecchi mesi alla presentazione di Samsung Galaxy Note 10 per cui è probabile che, se il rumor sarà confermato, sentiremo ancora parlare di questa tecnologia. Nell’attesa potete gustarvi questo bel concept che prova a immaginarne il design.

In copertina Samsung Galaxy Note 9