Secondo gli ultimi rumor, Samsung potrebbe avere in cantiere un inizio 2020 davvero molto impegnativo. La compagnia sud coreana ha registrato due nuovi marchi all’EUIPO per quanto riguarda una particolare versione di display pieghevole per il Fold 2, mentre si vocifera che il Galaxy S11 potrebbe essere presentato a febbraio 2020 ad un evento a San Francisco.

Il Samsung Galaxy Fold 2 potrebbe montare un display UTG

Il futuro dei dispositivi Samsung ruota attorno al display, a maggior ragione se parliamo della gamma Galaxy Fold. Quest’oggi veniamo a conoscenza di tre nuovi marchi registrati all’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) che ruotano attorno al concetto di display UTG, ovvero Ultra Thin Glass.

Come ben sappiamo, l’attuale Samsung Galaxy Fold è munito di un display costruito con un foglio di poliammide, un componente chimico che dona al pannello le caratteristiche che ben conosciamo. L’azienda sud coreana sembra essere decisamente intenzionata a chiudere definitivamente questo capitolo assicurando al Samsung Galaxy Fold 2 un pannello migliore, più sottile ed in grado di resistere maggiormente ai graffi.

samsung galaxy fold 2 display utg s11 evento san francisco febbraio 2020

I pannelli UTG hanno la caratteristica di essere estremamente sottili, in alcuni casi addirittura sotto i 30 micrometri – ovvero spessi quanto un capello umano. Ovviamente l’implementazione di questo genere di display ha un costo per Samsung (e indirettamente anche per l’utente), in quanto si tratta di una tecnologia ancora oggi caratterizzata da prezzi piuttosto elevati.

Secondo le ultime informazioni, sembrerebbe che Samsung abbia investito più di 9 milioni di euro nell’azienda vietnamita Dowoo Insys, specializzata proprio nella costruzione di display UTG. Se così fosse, la compagnia sud coreana potrebbe avere un controllo migliore sulla linea di produzione dei pannelli, ed operare piccoli aggiustamenti dei costi che le potrebbero permettere di arrivare sul mercato con uno smartphone a conchiglia dal costo sensibilmente minore rispetto a quello del Galaxy Fold.

Si parla di un probabile evento a San Francisco per il Samsung Galaxy S11

Il rumor di oggi circa il lancio del Samsung Galaxy S11 e del nuovo smartphone a conchiglia di cui abbiamo già discusso diverse volte, si muove in netto contrasto con quanto è stato più volte dichiarato da diverse fonti nel corso degli ultimi mesi. Infatti, secondo il ben informato @universeice, l’azienda sud coreana potrebbe lanciare i due nuovi smartphone il prossimo 18 febbraio 2020 a San Francisco.

Ad oggi i rumor hanno molto spesso parlato di un ipotetico lancio durante le giornata del Mobile World Congresso 2020 di Barcellona, ma è probabile che la compagnia voglia ritagliarsi uno spazio esclusivo prima dell’inizio della fiera evitando così di venire offuscata dai tanti annunci che come sempre caratterizzano l’evento.

Se così fosse, Samsung avrebbe poco meno di una settimana per massimizzare al massimo la portata delle novità che presenterebbe a San Francisco ed evitare così di finire rapidamente in “seconda pagina”.