Come annunciato la scorsa settimana Samsung ha presentato questa mattina in Vietnam il suo nuovo medio gamma Samsung Galaxy A51, che secondo le indiscrezioni circolate in Rete nelle ultime settimane anticipa alcuni elementi di design che potremmo ritrovare nella serie Samsung Galaxy S11.

In particolare ci riferiamo allo schermo Infinity-O, con foro per la fotocamera frontale posizionato al centro del display, nella parte alta, come sulla serie Galaxy Note 10, ma soprattutto alla quadrupla fotocamera posteriore. Buone le caratteristiche tecniche del nuovo medio gamma Samsung, che andremo a scoprire a breve, con un comparto fotografico nel quale spicca la funzione Super Steady Video che promette video meno traballanti, e con una dotazione di tutto rispetto.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy A51

Si parte da un display SuperAMOLED da 6,5 pollici FullHD+ (1080 x 2340 pixel) di tipo Infinity-O, con foro centrale dove è alloggiata la fotocamera da 32 megapixel (apertura f/2.2), mentre nella parte inferiore è integrato un lettore di impronte in-display.

All’interno trova posto il SoC Exynos 9611, con CPU octa core a 2,3 GHz e GPU ARM Mali-G72, realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e affiancato da 4 GB di RAM (con 64 GB di memoria interna) o 6/8 GB di RAM (128 GB di memoria interna), con la possibilità di aggiungere microSD con capacità fino a 512 GB.

Completo il reparto connettività che include WiFi 80.11 ac dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C e una presa da 3,5 millimetri per le cuffie. Molto promettente anche la batteria con i suoi 4.000 mAh e il supporto alla ricarica rapida a 15 watt, non va dimenticato inoltre il supporto al Dolby Atmos per audio di buona qualità.

Detto della fotocamera frontale, quella posteriore dispone di quattro sensori, con il sensore principale da 48 megapixel (apertura f/2.0) a spiccare in messo a un sensore ultra grandangolare (FOV 123 gradi) da 12 megapixel(f/2.2), un sensore macro da 5 megapixel(f/2.4) e un sensore da 5 megapixel(f/2.2) per la misurazione della profondità di campo e il miglioramento dei ritratti.

Il sistema operativo è Android 10 sul quale gira l’interfaccia personalizzata One UI 2.0, già vista di recente su Samsung Galaxy S10.

 

Prezzo e disponibilità di Samsung Galaxy A51

Samsung Galaxy A51, che sarà commercializzato nelle colorazioni Prism Crush Black, White, Blue e Pink, sarà in vendita in Vietnam a partire dal 27 dicembre, ma i preordini si apriranno il 16 dicembre. Il prezzo di vendita nel Paese asiatico sarà di 7.990.000 dong, pari a circa 311 euro, per la versione 6-128 GB

Al momento non sono state rilasciate informazioni relative ai prezzi delle altre varianti né tantomeno quelle relative alla disponibilità sui mercati internazionali.