A pochi giorni dalle anticipazioni che ci avevano svelato buona parte della scheda tecnicaSamsung  Galaxy A2 Core è stato lanciato ufficialmente in India dal colosso sud coreano. Si tratta di un nuovo dispositivo entry level, dotato di Android Go, basato di Android 9 Pie, e di una scheda tecnica non certo esaltante, che permette di contenere il prezzo di vendita.

Samsung Galaxy A2 Core può contare su uno schermo qHD (540 x 960 pixel) di tipo TFT con una diagonale da 5 pollici, senza ottimizzazioni per quanto riguarda le cornici, che sono effettivamente molto pronunciate. Sotto alla scocca, realizzata in policarbonato, troviamo un SoC Exynos 7870 con CPU octa core a 1,6 GHZ e GPU ARM Mali-T820.

La RAM a disposizione ammonta a 1 GB e la memoria interna, che può essere espansa con microSD fino a 256 GB, ammonta a 16 GB. Nella norma la connettività, che include 4G/VoLTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e supporto dual SIM. Il comparto fotografico può contare su una fotocamera posteriore da 5 megapixel con apertura f.1,9 e su un sensore frontale da 5 megapixel.

A completare la scheda tecnica troviamo una batteria da 2,600 mAh e Android Pie (Go Edition), la versione ridotta di Android dedicata agli smartphone più economici. Le dimensioni sono pari a 141,6 x 71 x 9,1 millimetri, per un peso di 142 grammi.

Samsung Galaxy A2 Core è disponibile negli store offline in India al prezzo di 5.290 rupie, pari a circa 68 euro. Non ci sono informazioni relative alla possibilità che lo smartphone venga commercializzato anche in altri mercati, anche se difficilmente lo vedremo in Europa.