A partire da Galaxy S8, presentato ormai due anni fa, Samsung ha introdotto un pulsante fisico dedicato all’attivazione dell’assistente virtuale Bixby, senza però dare la possibilità agli utenti di utilizzarlo per altre funzioni, se non utilizzando software di terze parti e procedure particolari.

Finalmente le cose sono cambiate e con la nuova gamma Samsung Galaxy S10 è possibile rimappare il tasto, per eseguire un comando diverso da quello pensato dal gruppo sud coreano. Per una volta però le novità non sono destinate solo agli acquirenti dei nuovi smartphone ma saranno estese anche ad alcuni modelli passati.

Samsung ha infatti annunciato che la possibilità di cambiare il funzionamento del tasto Bixby sarà abilitato, con un aggiornamento software, anche sulle linee Galaxy S8 e Galaxy S9, così come sui modelli Galaxy Note 8 e Galaxy Note 9, che hanno ricevuto, o stanno ricevendo, l’aggiornamento a Android 9 Pie.

Ricordiamo che Bixby sarà comunque sempre attivabile con una singola o doppia pressione del tasto, visto che solo una delle due gesture sarà rimappabile.