Sono anni ormai che Samsung punta molto sulla Smart Home e l’IoT, anche ad IFA 2016 sono presenti alcune soluzioni interessanti, una su tutte Samsung Family Hub: un vero e proprio computer incastonato all’interno del vostro frigorifero con tante funzioni utili per tutta la famiglia, un esempio di come potrebbe essere l’elettrodomestico del futuro.

Video Anteprima


L’Hub in questione ha Tizen OS e può svolgere molteplici funzioni, è sempre connesso ai dispositivi di tutta la famiglia, di conseguenza è possibile accedere ad esso anche lontani da casa. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, purtroppo il sistema del prototipo presente in fiera sembra abbastanza lento nello svolgere le varie operazioni.

Entrando nello specifico per quanto riguarda le funzioni è possibile effettuare lo streaming dei contenuti dello smartphone direttamente sul display del nostro frigorifero, oppure per chi non ha la tv in cucina è possibile trasmettere i canali all’applicazione dedicata sull’hub.

SamsungFamilyHub2_tta

Probabilmente la funzione più utile ed interessante riguarda le telecamere poste all’interno del frigorifero, in questo modo non solo sarà possibile vedere cosa c’è al suo interno dal display senza aprirlo, ma connettendosi con lo smartphone da remoto sarà possibile capire cosa abbiamo nel frigorifero di casa, ad esempio, mentre facciamo la spesa.

Non si tratta del classico gadget tecnologico di cui parliamo su queste pagine, tuttavia è la dimostrazione di quanto la tecnologia sia entrata nel nostro quotidiano, permettendoci di rendere smart e, perché no, divertenti le operazioni casalinghe più noiose. Il prezzo di questo elettrodomestico del futuro? Samsung non ci ha dato numeri precisi, ma dovrebbe essere immesso sul mercato con un prezzo tra i tremila e i quattromila euro.