La serie Exynos di processori Samsung continua la sua naturale evoluzione. Dopo l’annuncio e l’implementazione del processore Exynos 5 Octa 5410 all’interno del Galaxy S4 GT-I9500, Samsung annuncia il suo successore Exynos 5 Octa 5420, il quale promette il doppio delle prestazioni per quanto riguarda la GPU. Ma procediamo per gradi.

Il processore Exynos 5 Octa 5420 presenta in totale 8 cuori pulsanti che comunicano tra di loro grazie alla tecnologia big.LITTLE. In sostanza si tratta di 4 CPU Cortex-A15 che lavorano alla massima frequenza di 1,8 GHz e che quindi forniscono potenza in caso ce ne fosse bisogno, e di 4 CPU Cortex-A7 dalla frequenza di 1,3 GHz che vengono utilizzati per svolgere operazioni di routine non pesanti. Il tutto, ovviamente, va ad incrementare l’autonomia ed a ridurre i consumi.

Samsung afferma che, rispetto all’Exynos 5410, la nuova versione 5420 ha subìto un’ottimizzazione che ha portato il 20% in più di prestazioni per quanto riguarda la CPU. In termini di grafica, quindi di GPU, invece, Samsung ha operato il più grosso cambiamento possibile: ha sostituito la Power SGX544MP3 con la Mali T628 MP6, una GPU a 6 core che di fatto raddoppia le prestazioni della precedente. Naturalmente abbiamo il pieno supporto all’Open ES GL 3.0 ed al Full Profile Open CL 1.1.

La produzione di questo processore inizierà tra poche settimane, durante il mese di Agosto, e potremmo quindi assistere alla presentazione di nuovi dispositivi Samsung aventi a bordo l’Exynos 5420 probabilmente il prossimo anno, salvo sorprese per quanto riguarda il Galaxy Note 3.

Via