Samsung è all’opera per portare al più presto possibile la nuova Samsung Experience 10 sui suoi smartphone top di gamma. Questa nuova versione del firmware, che sarà accompagnata da Android 9 Pie, introdurrà diverse novità negli smartphone della casa sudcoreana, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia grafica. Una delle introduzioni più attese e importanti, però, è quella riguardante la possibilità di scelta fra il tema chiaro e quello notturno, resa ancora più evidente con l’ultima beta.

Lo switch che consente il passaggio dalla modalità chiara a quella scura – già presente nella prima beta – adesso funziona correttamente e permette di effettuare questa operazione quante volte lo si vuole, come visibile nel video proposto dai colleghi di XDA:

L’adozione di un tema al posto di un altro dà modo di modificare l’estetica delle nuove notifiche arrotondate, delle app di sistema e di altri piccoli componenti della UI. Utilizzando il tema notturno, quindi, tutta l’interfaccia grafica dello smartphone subirà una rivoluzione rispetto al passato, per la quale l’utente dovrà decidere se conviverci o meno. Ecco alcuni screenshot che vedono contrapporsi le due modalità:

A seguire, invece, diverse immagini raffiguranti il tema notturno nell’applicazione Orologio e nelle impostazioni del display:

La Samsung Experience 10 è già disponibile in beta per diversi dispositivi Samsung, fra cui Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+, con le svariate particolarità che vi abbiamo mostrato nel nostro articolo dedicato. Se non vedete l’ora di impostare il tema notturno sul vostro smartphone Samsung privo della versione beta, potete comunque provare il tema dedicato agli smartphone con Android 8.0 Oreo di cui ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa. Cosa ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!