Samsung probabilmente entrerà presto nel mercato degli apparecchi acustici. Già da tempo circolano voci che confermerebbero questa ipotesi; ora con i rumor riguardanti il probabile lancio di un apparecchio identificato con il modello SM-R790, le possibilità dell’entrata nel nuovo mercato si fanno consistenti.

Qualche settimana fa il colosso coreano aveva richiesto la certificazione Earcle in Corea del Sud. Nella richiesta si citavano apparecchi acustici e dispositivi simili e collegati. Oggi nel database del Bluetooth Special Interest Group è apparso il modello precedentemente citato, l’SM-R790. Nella descrizione apparsa sul sito si cita “Samsung Bluetooth Hearing Aid” che indica chiaramente quale utilità avrà questo dispositivo.


L’azienda sta progressivamente brevettando anche software da poter associare al dispositivo. Una di queste è Radar Sound che permette all’utilizzatore di selezionare la sorgente sonora che è necessario rendere più acuta tramite un’interfaccia grafica simile a quella di un radar militare.

Non è chiaro se quest’ultima funzione brevettata sarà poi effettivamente introdotta nel dispositivo per il quale è stata richiesta la certificazione. In ogni caso sembra ben più certa la possibilità dell’entrata del produttore sudcoreano nel mercato degli apparecchi acustici, segmento particolare ma che potrebbe essere interessante per le opportunità di sviluppo tecnologico che offre e che ovviamente Samsung sarà capace di sfruttare.

Via