L’arrivo sul mercato del primo smartphone Tizen si fa ancora attendere ma nel frattempo Samsung lavora ad altri progetti per favorire l’espansione del proprio OS. Durante il CES 2015 il colosso coreano ha ufficializzato una nuova serie di Smart TV basate su Tizen ad esempio e, stando agli ultimi rumor, sarebbero in fase di definizione alcuni accordi con il chipmaker taiwanese Mediatek.

Samsung, sempre in base alle informazioni finora disponibili, avrebbe intenzione di utilizzare i SoC Mediatek per equipaggiare i dispositivi dotati di sistema operativo Tizen. L’idea di fondo sarebbe quella di offrire prodotti di qualità a prezzi contenuti (a questo proposito sappiamo bene quanto siano validi e poco costosi i chip Mediatek).

Samsung utilizza solitamente i processori MStar sulle TV di fascia media mentre il primo smartphone Tizen (che come già detto non è ancora in commercio) sfrutterà un SoC Spreadtrum.

MStar è stata recentemente assorbita proprio da Mediatek, ragion per cui il presunto cambio di rotta a favore di Mediatek per tutti i prodotti basati su Tizen sembrerebbe essere ancor più probabile. Attendiamo conferme da parte di Samsung.

Via