Samsung tiene molto ai suoi flagship e ha rilasciato sul suo sito un lungo articolo contenente diversi consigli e suggerimenti per permettervi di utilizzare al meglio il vostro Samsung Galaxy S8 e S8 Plus.

Se possedete gli smartphone da qualche settimana è probabile che abbiate già scovato anche le funzionalità più “nascoste”, ma se così non fosse il produttore sud-coreano ha deciso di venire in vostro aiuto.

I suggerimenti riguardano la barra di navigazione, lo schermo edge, i promemoria, pulsanti e scorciatoie, screenshot, multiwindows, sblocco e Samsung Cloud.

Attivando la funzione “sblocca con pulsante Home” dalle impostazioni dello schermo è possibile superare la schermata di sblocco semplicemente premendo sul pulsante virtuale, mentre premendo velocemente due volte verrà mostrata la lock screen; nel caso abbiate impostato un blocco biometrico, come ad esempio con l’iride, passerete direttamente alla schermata di riconoscimento senza dover effettuare prima uno swipe verso l’alto.

Con l’ultimo aggiornamento, come probabilmente saprete, ha fatto la sua comparsa sulla sinistra della barra di navigazione un puntino: premendolo avete la possibilità di far scomparire la barra, che si rifarà vedere solo con degli swipe.

Il pannello edge consente di avere accesso rapido a diverse funzionalità, personalizzabili dalle impostazioni, ma dispone di una accattivante illuminazione alla ricezione delle notifiche (visibile anche con il dispositivo capovolto): nelle opzioni potete scegliere se illuminare il pannello alla ricezione delle notifiche a schermo acceso, spento o in entrambi i casi.

Avete trovato una notizia interessante, ma non avete tempo di leggerla in questo momento? Galaxy S8 permette di salvare i link tramite una funzione di promemoria; dal browser non dovete fare altro che premere su condividi e selezionare la voce “promemoria”, optando per la tempistica più adatta. Stessa possibilità e stesso procedimento per il testo, di qualunque tipo, che può anche essere incluso nella schermata Always On Display.

A volte per catturare un attimo serve essere veloci a scattare la foto: per questo si può avviare la fotocamera di Galaxy S8 premendo velocemente due volte sul pulsante power, anche se avete impostato una schermata di blocco. Per qualunque altra azione successiva sarà necessario fornire password/iride/impronta.

Il sensore di impronte digitali permette di far scendere la barra delle notifiche tramite uno swipe verso il basso, mentre uno verso l’alto aprirà l’app Samsung Pay (questa funzione non è disponibile in Italia). La funzione di risposta rapida consente di rispondere con un messaggio preimpostato nel caso in cui al momento non vogliate essere disturbati: è sufficiente tenere il dito sul sensore del battito per un paio di secondi.

Gli screenshot possono essere catturati in altri modi oltre a quello classico (tasto volume giù più tasto power), tramite la funzione “acquisisci con trascinamento palmo” (la trovate in impostazioni, funzioni avanzate) e la selezione intelligente offerta dal pannello edge.

Conoscerete sicuramente la modalità multiwindow, ma forse non sapete che dal menu app recenti potete selezionare (premendo sull’icona che vedete qui in basso) una porzione di schermo, magari per mantenere sott’occhio un filmato.

Dopo avere impostato lo sblocco dell’iride potrete scegliere una “maschera su schermata anteprima”, per sbloccare il device in modo più divertente.

Concludiamo con la condivisione di link attraverso Samsung Cloud: questa funzione permette di condividere file e foto fino a 1 GB di dimensione, per un massimo di 2 GB al giorno. Dopo due giorni i file saranno cancellati dai server Samsung. Trovate questo tipo di condivisione tra le scelte nella normale schermata.

Eravate già a conoscenza di tutti questi “trucchetti”? Fatecelo sapere nel solito box qui in basso.