Recensione Samsung DeX – Quando Samsung Galaxy S8 fu presentato l’accessorio che attirò maggiormente l’attenzione della stampa fu decisamente Samsung DeX: una dock per S8 e S8+ capace di trasformare il vostro smartphone in un PC.

Dopo averlo provato con S8 per una settimana siamo pronti a dirvi tutto su funzionalità, compatibilità delle applicazioni, piacevolezza di utilizzo, performance e molto altro nella nostra recensione di Samsung DeX.

Recensione Samsung DeX: trasformare S8 in un PC

Per quanto riguarda i materiali la dock è completamente in plastica, possiede una ventola utile a raffreddare lo smartphone che si surriscalderà durante l’utilizzo. Tuttavia, grazie al sistema di raffreddamento che fa egregiamente il suo lavoro, il dispositivo non raggiungerà mai temperature altissime.

Recensione Samsung DeX

Tra le porte di Samsung DeX è presente una USB Type C in grado di ricaricare lo smartphone mentre lo utilizziamo, HDMI, una porta Fast Ethernet da 100Mbs e due porte USB standard 2.0 alle quali potremo connettere tastiera, mouse, penne usb o hard disk, insomma tutto ciò che è compatibile con lo standard OTG dello smartphone.

La base non ha un’entrata jack, l’audio infatti verrà trasmesso attraverso l’HDMI e portato al monitor, di conseguenza dovrete avere delle casse collegate al monitor stesso che utilizzate.

Recensione Samsung DeX

Una volta connesso il tutto potrete utilizzare l’interfaccia desktop, molto simile a quella presente su un sistema Windows, macOS o Linux.

Tutte le applicazioni compatibili saranno eseguibili in finestra, con alcune limitazioni per determinati programmi, esistono infatti tre tipologie di app eseguibili o meno su Samsung DeX:

  • Applicazioni non compatibili con Samsung DeX, di conseguenza non eseguibili in modalità desktop. Fanno parte di questa categoria, tra le altre Spotify, TeamViewer, VNC, alcuni giochi.
  • Applicazioni compatibili in parte: sono eseguibili in modalità smartphone su DeX, vale a dire in una finestra che non è possibile modificare per quanto riguarda le dimensioni e senza  la possibilità di estenderla a schermo intero. Purtroppo dei giochi testati che funzionano su Samsung DeX tutti appartengono a questa categoria, oltre Facebook, Instagram e molto altro.
  • Applicazioni pensate e sviluppate per DeX: rientrano in questa categorie le app di sistema di Samsung e quelle presenti nello store Galaxy Apps. In questo momento non ci sono molti programmi tranne Microsoft Office, Hancom Office, Wunderlist, Skype e poco altro.

Le applicazioni pensate per Samsung DeX hanno un’interfaccia dedicata che sfrutta tutta la dimensione della finestra in cui gira il programma. Il browser funziona alla perfezione e supporta molti tab allo stesso momento senza subire cali di prestazioni, anche se dopo alcuni minuti determinati tab vengono ricaricati e non mantenuti in memoria.

Degno di nota l’archivio, un file manager utile anche su desktop, e soprattutto la suite Office: ovviamente per poter creare documenti o modificarli è necessaria la licenza Microsoft, altrimenti è possibile utilizzare la suite Hancom completamente gratuita e compatibile.

Word, Excel e OneNote hanno un’interfaccia che richiama molto quella di Windows o macOS, ma non tutte le funzioni sono presenti, tuttavia si tratta di applicazioni più che sufficienti per veloci operazioni di modifica e creazioni di file non troppo complessi.

Per ulteriori dettagli riguardo l’interfaccia e per vederla in esecuzione vi consigliamo di dare un’occhiata al video pubblicato sul nostro canale YouTube e presente in questo articolo.

Conclusioni

Come avete visto dalla nostra recensione di Samsung DeX, non è un dispositivo adatto a tutti, o meglio non tutti potranno permettersi di sostituire anche se in parte il proprio PC: molti di noi utilizzano il computer come strumento di lavoro per svolgere operazioni che vanno al di là della navigazione web o la modifica di documenti Office, con programmi eseguibili solo su piattaforma desktop e non su Android.

Tuttavia per la maggior parte delle persone potrebbe rappresentare un’estensione del proprio smartphone, utile per lavori non troppo complessi offrendo anche delle ottime prestazioni.

Recensione Samsung DeX

Samsung DeX, quindi, non permette di trasformare Samsung Galaxy S8 in un PC per tutti ma solo per alcuni. Il dispositivo oltretutto risulta ancora un po’ acerbo, al tempo stesso non è una vera e propria novità se consideriamo Continuum sull’ormai defunto Windows.

Il prezzo di questo accessorio è di 129 euro ma può essere già acquistato online a qualcosa in meno anche se bisogna attendere per quanto riguarda la disponibilità.

E voi cosa pensate di Samsung DeX? Credete davvero possa sostituire un PC per alcune tipologie di utenti oppure no? Fatecelo sapere all’interno dei commenti.

Altre offerte Altre offerte