Da sempre gli smartphone Samsung sono stati criticati per la presenza di molte applicazioni sostanzialmente inutili o di scarso interesse, che occupavano grosse quantità di memoria e non potevano essere rimosse se non attivando i permessi di root, andando quindi ad invalidare la garanzia.

Fin dalla presentazione dei nuovi flagship, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, c’è stata confusione sulle app preinstallate e sulla possibilità di rimuoverle. A fare chiarezza ci ha pensato la stessa Samsung che tramite un portavoce ha confermato che sarà possibile rimuovere le applicazioni preinstallate da Samsung su entrambi i flagship.

“Samsung è impegnata a fornire la miglior esperienza utente possibile e per questo ha reso possibile la rimozione delle applicazioni preinstallate su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Il numero di applicazioni removibili varia a seconda del paese e dell’operatore mobile.

Alcuni test condotto da Techradar hanno però dimostrato che in realtà le applicazioni vengono disabilitate, come come era già possibile fare in passato, lasciandole “congelate” ma sempre presenti nel sistema. Vi forniremo informazioni più precise non appena avremo la possibilità di eseguire un test completo con Galaxy S6, quindi continuate a seguirci.

Via