I flagship Samsung sono da sempre considerati in grado di scattare ottime fotografie, in un connubio tra hardware e software vincente; Samsung potrebbe però avere un asso nella manica per puntare ancora più in alto, un modulo in grado di eliminare il fenomeno del lens flare.

Il lens flare è quel fenomeno di riflesso sulle lenti causato dai raggi di luce che filtrano attraverso l’obiettivo e non raggiungono direttamente il sensore, creando macchie luminose di varia forma. Tramite un nuovo brevetto depositato in patria, Samsung propone due speciali strati protettivi conosciuti con il nome di Broad Band Anti Reflection Layer (BBAR) in grado di offrire minor riflesso e una particolare forma cilindrica in grado di favorire il passaggio della luce senza ostacoli.

Il rivestimento BBAR non è però una novità, già sviluppato e utilizzato da Tamron, noto marchio nella realizzazione di obiettivi per fotocamere DSLR.

Non sempre il lens flare è un fenomeno “nocivo” in una foto, sopratutto in alcune occasioni e in particolar modo se gestito bene; quest’ultima condizione viene raggiunta se il lens flare diventa un effetto ricercato e voluto, azione difficilmente controllabile tramite uno smartphone (di certo molto più difficile che tramite ad esempio una reflex). Spesso e volentieri, infatti, nelle foto da smartphone il lens flare è un difetto non ricercato, che può compromettere uno scatto.

Che ne pensate?