Durante gli ultimi giorni, l’US Patent & Trademark Office, ente americano che si occupa della registrazione di brevetti e marchi, ha pubblicato una domanda di brevetto depositata dal colosso coreano Samsung a marzo 2016 per un particolare dispositivo. Si tratta di una possibile futura S Pen, capace di funzionare da altoparlante.

Nella domanda di brevetto figurano varie componenti. Innanzitutto il corpo principale che fornisce l’alloggiamento alla penna; un modulo altoparlante che emette il suono; infine la penna, configurata per essere inserita nell’alloggiamento. In sostanza, la S Pen ha la funzione di trasmettere il suono dal modulo altoparlante verso l’esterno.

Infatti, il suono viene riprodotto dall’altoparlante interno all’alloggiamento. Quando la penna è inserita, la stessa funziona da tramite per la trasmissione delle onde sonore verso l’esterno. Quando invece la S Pen non è inserita, il suono fuoriesce grazie al canale lasciato libero dall’assenza del dispositivo di input.

samsung s pen

Samsung ha probabilmente previsto la possibilità di migliorare la qualità dell’audio grazie ad una cassa di risonanza opzionale, da applicare nei pressi dell’uscita dell’alloggiamento della penna. In ogni caso, il tutto è affiancato ad un sistema di sensori che verifica la presenza della S Pen e modifica la risposta audio dell’altoparlante.

Da quanto emerso da questa domanda di brevetto, sembrerebbe che Samsung stia cercando nuove metodologie per rendere maggiormente resistente all’acqua la sua linea di phablet Note. Chissà se la prossima generazione riuscirà a far dimenticare i problemi esplosivi che hanno afflitto il Galaxy Note 7.