Samsung ha mostrato sul palco del Galaxy Unpacked Bixby 2.0, la versione aggiornata del suo assistente vocale, annunciando anche una speciale collaborazione con Spotify.

Il Galaxy Unpacked 2018 non è stato solo il teatro di presentazione di Galaxy Note 9 e di Galaxy Watch: il colosso coreano ha sfruttato l’occasione per mostrare ufficialmente al pubblico Bixby 2.0, che vedrà il suo debutto proprio sull’imminente Note 9.

Bixby 2.0, spiega Samsung, si presenta come una versione più aggiornata e più intelligente dell’assistente, in grado di gestire conversazioni molto più naturali e di dare informazioni più precise sulla base dei nostri interessi. Se, per esempio, dovessimo chiedere “C’è qualche concerto in programma questo weekend?” potremo proseguire la conversazione chiedendo semplicemente “E il prossimo mese?” senza dover ripetere l’oggetto della domanda.

La maggiore intelligenza si traduce anche nei suggerimenti che darà all’utente: se si volesse chiedere consiglio per un ristorante nei paraggi, Bixby 2.0 terrà conto delle nostre preferenze sulla base dei ristoranti prenotati in passato, e ci fornirà indicazioni su luoghi simili a quelli già sperimentati. Il tutto dovrebbe portare ad una esperienza altamente personalizzata.

Durante l’evento Samsung ha ufficializzato anche una speciale partnership con Spotify, descritta dal produttore come una collaborazione che va a coprire tutti i dispositivi della casa coreana, dagli smartphone fino alle TV. Il servizio di streaming di musica è ora parte integrante dei dispositivi Samsung, oltre ad essere il lettore musicale di default di Bixby 2.0 quando si richiede una canzone.