Samsung è un colosso dell’elettronica impegnato su svariati fronti, molti dei quali sconosciuti alla maggior parte della gente. Non dovrebbe quindi suscitare troppa sorpresa la notizia che il produttore coreano si stia seriamente interessando al miglioramento della connessione Internet e alla possibilità di coprire l’intero globo.

Un documento intitolato “Mobile Internet from Heaven” (Internet Mobile dal paradiso) e che dovrebbe provenire dal reparto Ricerca & Sviluppo con sede in Texas, mostra quella che sarebbe l’idea di Samsung per offrire una connessione Internet mobile attraverso una rete di satelliti.

La richiesta di banda Internet è in continua ascesa e secondo alcune stime entro il 2028 il traffico totale potrebbe arrivare a superare la soglia di uno zettabyte al mese, equivalente a un miliardo di terabyte, con una quantità di traffico pro capite di circa 200GB al mese, contando che entro quella data potrebbero essere almeno 5 miliardi le persone dotate di connessione Internet.

Per riuscire a garantire un simile flusso di dati Samsung sta valutando la possibilità di creare una fitta rete di satelliti in grado di sopperire alle crescenti necessità. Visti i troppi problemi generati dal posizionamento in orbita geostazionaria, situata intorno ai 35.000 km dalla Terra, Samsung starebbe pensando di posizionare i suoi 4600 satelliti in orbita terrestre bassa, in una fascia che va dai 160 ai 2000 km.

Samsung non è la prima società a pensare ad una soluzione estrema per fornire connettività Internet. Abbiamo già visto Space X, gli aerei di Facebook e i palloni di Project Loon di Google. Certamente il colosso coreano è ingolosito dalle potenzialità dell’operazione anche se i costi da sopportare non sono certamente indifferenti e richiederanno una attenta pianificazione.

Via