Facebook vuole portare la connessione ad internet anche nei paesi in via di sviluppo e per farlo ha ideato un sistema di droni (velivoli senza pilota). I droni di Facebook saranno in grado di volare per mesi (forse per anni) e avranno le dimensioni di un aereo Boeing 747.

Questi primi dettagli riguardanti il progetto sono stati svelati dagli stessi ingegneri di FB nel corso di un’intervista rilasciata durante il Mashable’s Social Good Summit . Per poter solcare i cieli così a lungo i velivoli dovranno necessariamente volare al di sopra degli spazi aerei attualmente consentiti, evitando qualsiasi situazione meteo potenzialmente pericolosa. Nel caso ve lo steste chiedendo, i droni non saranno alimentati con il carburante ma sfrutteranno piuttosto l’energia solare.

Il progetto dovrebbe prendere il via (in fase sperimentale) già durante il 2015 negli Stati Uniti. In seguito i paesi coinvolti saranno ben altri e nello specifico tutti quei luoghi in cui attualmente internet non è disponibile per la popolazione.

Al pari di Facebook, anche Google sta lavorando ad un progetto simile: Project Loon.

Via